La carrozzina a 360°: mobilità, postura, comunicazione, “internet of things”

Inizio: 10-01-2022 - Fine: 31-12-2022

Chiusura iscrizioni: 28-12-2022


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 454 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Geriatria
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina termale
Medicina dello sport
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Pediatria
Reumatologia
Oftalmologia
Ortopedia e traumatologia
Medicina generale (medici di famiglia)
Continuità assistenziale
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Organizzazione dei servizi sanitari di base
Psicoterapia
Cure palliative

Psicologo:
Psicoterapia
Psicologia

Assistente sanitario:
Assistente sanitario

Educatore professionale:
Educatore professionale

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Infermiere pediatrico:
Infermiere pediatrico

Logopedista:
Logopedista

Podologo:
Podologo

Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro:
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Tecnico di neurofisiopatologia:
Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale

~ Altro:
Altre professioni non sanitarie

Leggi tutto
Leggi meno
L'accesso al corso è consentito anche alle professioni non medico-sanitarie

Descrizione

A fronte del grande e crescente numero di persone che affidano la loro mobilità personale alla carrozzina c’è una scelta di ausili in continua espansione e diversificazione. Trovare fra questi l’ausilio appropriato a ciascun utente, adattarglielo con cura, addestrare al suo uso per far sì che svolga la sua funzione con efficacia e sicurezza, sono passi la cui importanza non deve essere sottovalutata, senza i quali l’ausilio non acquista il grande valore che potenzialmente ha per la vita di relazione. È pertanto indispensabile che gli operatori interessati possiedano le competenze necessarie per compiere questi passi. Si tratta anzitutto di competenze inerenti alla merceologia delle carrozzine, che vanno conosciute sia strutturalmente, sia funzionalmente, sia per la destinazione d’uso. Stante la ricchissima offerta di modelli e di varianti in cui vengono proposti, nonché il numero e l’importanza delle regolazioni, le conoscenze necessarie per orientarsi nella scelta delle carrozzine e per adattarle alle molteplici esigenze degli utenti sono numerose e devono essere organizzate in modo funzionale. I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dell’utente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei. Poiché l’appropriatezza della carrozzina deve essere stabilita anzitutto dall’utente, va adottata una modalità di scelta imperniata sulla sua partecipazione. Gli importanti obiettivi ottenibili con una carrozzina ben scelta e personalizzata si possono conseguire appieno solo se l’utente la usa in modo appropriato: per questo, l’addestramento riveste un ruolo essenziale. È impegno spesso sottovalutato, a volte perfino omesso, ma che ripaga molto in termini di sicurezza e funzionalità. Sono esposte le regole di base dell’addestramento motorio e descritte le tecniche fondamentali per condurre la carrozzina sia in veste di utente, sia di accompagnatore. Infine, si espongono gli accorgimenti di base per la manutenzione della carrozzina, compito solo apparentemente banale ma meritevole invece di opportuna attenzione. 

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5279 - 341495 

Crediti ECM: n. 50

Durata dell'attività formativa stimata: n. 50 ore

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

MODULI DIDATTICI

Modulo 1         RUOLO E DIFFUSIONE DELLA CARROZZINA | G. Spagnolin

Lezione A         Effetti della carrozzina nella vita delle persone con disabilità
Lezione B         Stabilire se la carrozzina è un ausilio appropriato

Modulo 2         CRITERI DI SCELTA E PASSI DELLA VALUTAZIONE | G. Spagnolin

Lezione A         Quali regole seguire per scegliere la carrozzina
Lezione B         Comunicare con l’utente nella fase di scelta della carrozzina

Modulo 3         CARROZZINE AD AUTOSPINTA: CARATTERISTICHE E DESTINAZIONE D’USO | G. Spagnolin

Lezione A         Le carrozzine standard
Lezione B         La configurabilità della carrozzina
Lezione C         Le carrozzine leggere
Lezione D         Le carrozzine superleggere
Lezione E         Le carrozzine “per emiplegia” e l’autospinta a piede      

Modulo 4         L’ASSETTO DELLA CARROZZINA | G. Spagnolin

Lezione A         Per quali finalità regolare l’assetto e come procedere
Lezione B         Personalizzare l’assetto per la postura
Lezione C         Personalizzare l’assetto per la mobilità

Modulo 5         DETTAGLI DELLA CARROZZINA LEGATI ALLA MOBILITÀ | G. Spagnolin

Lezione A         Dettagli del telaio legati alla mobilità
Lezione B         Ruote, ruotine, mancorrenti

Modulo 6         CARROZZINE CON POSIZIONAMENTO VARIABILE | G. Spagnolin

Lezione A         Descrizione e indicazioni generali
Lezione B         Modo d’uso
Lezione C         Effetti del basculamento e della reclinazione

Modulo 7         SCELTA E REGOLAZIONE DELLA CARROZZINA MANUALE IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE POSTURALI | G. Spagnolin

Lezione A         Scegliere il tipo di carrozzina in base alle esigenze posturali
Lezione B         Scegliere o regolare le misure del sistema di postura della carrozzina
Lezione C         Scegliere o regolare gli angoli del sistema di postura della carrozzina
Lezione D         Componenti del sistema di postura della carrozzina

Modulo 8         CARROZZINE ELETTRONICHE | G. Spagnolin - D. Trioschi

Lezione A         L’importanza della CE per l’attività e la partecipazione | G. S.
Lezione B         Caratteristiche e classificazione | D. T.
Lezione C         Le 5 tipologie di trazione | D. T.
Lezione D         Il sistema di postura con automazioni e il concetto di “compensazione” | D. T.
Lezione E         CE e prevenzione delle lesioni da pressione: quali opportunità? | D. T.
Lezione F         La potenzialità dell’elettronica espandibile e i comandi di guida alternativi al joystick | D. T.
Lezione G         La connessione e il controllo delle tecnologie ICT (smartphone/tablet/PC) | D. T.
Lezione H         Dal controllo ambientale semplice da carrozzina elettronica all’Internet of Things | D. T.
Lezione I          La carrozzina elettronica in età evolutiva | D. T.
Lezione L         La personalizzazione del programma di guida | D. T.
Lezione M        Criteri di scelta della carrozzina elettronica e proposta di un modello di valutazione | D. T.
Lezione N         Conoscere la scheda d’ordine della carrozzina elettronica | D. T.
Lezione O         Come prescrivere la carrozzina elettronica alla luce del nuovo nomenclatore | D. T.

Modulo 9         UNITÀ DI PROPULSIONE PER CARROZZINE MANUALI E SCOOTER ELETTRICI | G. Spagnolin - D. Trioschi

Lezione A         Unità di propulsione: scopo e generalità | G. S.
Lezione B         Tipologie di unità di propulsione | G. S.
Lezione C         Scooter elettrici ed altri ausili elettronici per la mobilità| D. T.

Modulo 10       PREPARARE ALL’USO DELLE CARROZZINE - G. Spagnolin | D. Trioschi

Lezione A         Come impostare l’addestramento motorio | G. S.
Lezione B         La carrozzina manuale: operazioni di base e mobilità | G. S.
Lezione C         Wheelchair Skill Test: valutare le abilità in carrozzina manuale | D. T.
Lezione D         Addestramento carrozzine elettroniche e relative scale di valutazione | D. T.

Modulo 11       MANUTENZIONE DELLA CARROZZINA - G. Spagnolin | D. Trioschi

Lezione A         Manutenzione della carrozzina manuale | G. S.
Lezione B         Manutenzione della carrozzina elettronica | D. T.

 

Scheda Faculty

Gianantonio Spagnolin- Fisioterapista - Lavora dal 1982 presso l’Unità spinale di Sondalo (SO). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007

Devis Trioschi - Terapista occupazionale - Dopo la Laurea in Fisioterapia e in Terapia Occupazionale ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. E’ docente dal 2005 in corsi di formazione e convegni sugli ausili per l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità. E’ attualmente docente nei Corsi di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano, sede distaccata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha lavorato per molti anni nei Centri Ausili del Polo Tecnologico regionale per le disabilità di Corte Roncati a Bologna, dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di “clinical & product specialist” e di formatore in un’azienda leader del settore ausili. Dal 2021 lavora in Az. USL a Modena, nell’Unità Operativa Complessa di Geriatria – CDCD. E’ autore di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo nel settore ausili e adattamenti

Programma scientifico