Carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura, cuscini antidecubito: scelta, personalizzazione, addestramento all’uso e manutenzione

Inizio: 01-02-2021 - Fine: 31-12-2021

Chiusura iscrizioni: 31-12-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 370 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Allergologia ed immunologia clinica
Angiologia
Cardiologia
Dermatologia e venereologia
Ematologia
Endocrinologia
Gastroenterologia
Genetica medica
Geriatria
Malattie metaboliche e diabetologia
Malattie dell'apparato respiratorio
Malattie infettive
Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina termale
Medicina aeronautica e spaziale
Medicina dello sport
Nefrologia
Neonatologia
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Oncologia
Pediatria
Psichiatria
Radioterapia
Reumatologia
Cardiochirurgia
Chirurgia generale
Chirurgia maxillo-facciale
Chirurgia pediatrica
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Chirurgia toracica
Chirurgia vascolare
Ginecologia e ostetricia
Neurochirurgia
Oftalmologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Urologia
Anatomia patologica
Anestesia e rianimazione
Biochimica clinica
Farmacologia e tossicologia clinica
Laboratorio di genetica medica
Medicina trasfusionale
Medicina legale
Medicina nucleare
Microbiologia e virologia
Neurofisiopatologia
Neuroradiologia
Patologia clinica
Radiodiagnostica
Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Igiene degli alimenti e della nutrizione
Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Medicina generale (medici di famiglia)
Continuità assistenziale
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Scienza dell'alimentazione e dietetica
Direzione medica di presidio ospedaliero
Organizzazione dei servizi sanitari di base
Medicine alternative
Audiologia e foniatria
Psicoterapia
Privo di specializzazione
Cure palliative
Epidemiologia
Medicina di comunità

Psicologo:
Psicoterapia
Psicologia

Assistente sanitario:
Assistente sanitario

Educatore professionale:
Educatore professionale

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Podologo:
Podologo

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale

~ Altro:
Altre professioni non sanitarie

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Gli utenti di carrozzina sono molti ed in costante aumento. Per gran parte di essi la carrozzina è un ausilio di primaria importanza per il benessere e la vita di relazione, sui quali l’impatto della carrozzina è strettamente legato all’appropriatezza della scelta, della personalizzazione e dell’addestramento all’uso. I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dell’utente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei. Poiché l’appropriatezza della carrozzina deve essere stabilità anzitutto dall’utente, va adottata una modalità di scelta imperniata sulla sua partecipazione. Al contempo, occorre conoscere la merceologia funzionale della carrozzina, per individuare i modelli e le configurazioni da provare alla singola persona. Per facilitare la conoscenza della merceologia, le carrozzine sono raggruppate in diverse classi secondo caratteristiche strutturali e di funzionamento. La postura è l’aspetto della carrozzina che più incide su benessere e funzionalità degli utenti, interessarsi del sistema di postura è pertanto essenziale. Sono presentate le informazioni che consentono di allestire il sistema di postura in funzione delle esigenze individuali di comfort e funzionalità. Tali informazioni sono convenientemente raggruppate secondo gli obiettivi biomeccanici principali della postura seduta: sostegno di bacino e arti inferiori, sostegno posteriore del tronco, sostegno degli arti superiori, sostegno laterale del tronco, neutralizzazione dei movimenti involontari destabilizzanti, sostegno del capo, gestione delle deformità. La prevenzione delle lesioni da pressione in carrozzina è un tema che riguarda la gran parte degli utenti. Si affrontano i fattori di rischio, gli strumenti generali di prevenzione, la merceologia funzionale dei cuscini antidecubito, la loro valutazione individuale. Gli importanti obiettivi ottenibili con una carrozzina ben scelta e personalizzata si possono conseguire appieno solo se l’utente la usa in modo appropriato: per questo, l’addestramento riveste un ruolo essenziale. È impegno spesso sottovalutato, a volte perfino omesso, ma che ripaga molto in termini di sicurezza e funzionalità. Sono esposte le regole di base dell’addestramento motorio e descritte le tecniche fondamentali per condurre la carrozzina sia in veste di utente, sia di accompagnatore. Il corso, sarà un FAD “dinamico”. Ossia nei video, oltre alle presentazioni, vi saranno anche dimostrazioni pratiche con gli ausili didattici a disposizione.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5279 - 313602 

Crediti ECM: n. 50

Durata dell'attività formativa stimata: n. 50 ore

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

MODULI DIDATTICI

Modulo 1 | PRINCIPI E METODO DI LAVORO | G. Spagnolin

Lezione A | Significato ed effetti della carrozzina nella vita delle persone disabili

Lezione B | Quando è opportuno proporre una carrozzina?

Lezione C | Criteri di scelta e passi della valutazione

Lezione D | Impostare il colloquio di valutazione

Modulo 2 | CARROZZINE AD AUTOSPINTA E REGOLAZIONE DELL’ASSETTO | G. Spagnolin

Lezione A | Tipologie di carrozzine ad autospinta: struttura e destinazione di uso

Lezione B | La scheda d’ordine della carrozzina

Lezione C | Regolare l’assetto: scopi e metodo di lavoro

Lezione D | Regolare l’assetto in funzione della postura

Lezione E | Regolare l’assetto in funzione della mobilità

Lezione F | Scegliere i componenti della carrozzina legati alla mobilità

Lezione G | Assetto (testo)

Modulo 3 | CARROZZINE CON TELAIO BASCULANTE E BASI DI MOBILITÀ BASCULANTI | G. Spagnolin

Lezione A | Struttura e destinazione d’uso

Lezione B | Funzione ed uso delle regolazioni posturali

Lezione C | Fisiologia del basculamento e della reclinazione

Modulo 4 | CARROZZINE ELETTRICHE | N. Crivelli

Lezione A | Significato ed effetti della carrozzina elettronica nella vita delle persone disabili

Lezione B | Principi di classificazione e caratteristiche generali delle carrozzine elettroniche

Lezione C | I quattro tipi di trazione

Lezione D | Il sistema di postura dinamico

Lezione E | Sistemi di guida alternativi al joystick

Lezione F | Elettronica espandibile e controllo delle tecnologie ICT

Lezione G | La scheda d’ordine della carrozzina elettronica

Lezione H | La prescrizione col nuovo nomenclatore tariffario

Lezione I   | Tecnologie prescrivibili (testo)

Modulo 5 | SCOOTER ELETTRICI E UNITÀ DI PROPULSIONE ELETTRICHE | N. Crivelli

Lezione A | Unità di propulsione per amplificare la spinta

Lezione B | Unità di propulsione per guida con joystick

Lezione C | Unità di propulsione per guida accompagnatore

Lezione D | Ausili a trazione elettrica anteriore

Lezione E | Scooter elettrici e affini

Lezione F | La prescrizione col nuovo nomenclatore tariffario

Modulo 6 | CURA DELLA POSTURA IN CARROZZINA: SCOPI DELL’INTERVENTO E MODALITÀ DI LAVORO | G. Spagnolin

Lezione A | Perché è utile occuparsi della postura in carrozzina

Lezione B | Di che strumenti disponiamo per dare una buona postura?

Lezione C | A quali obiettivi mirare?

Lezione D | Metodo di lavoro

Modulo 7 | SCELTA E MESSA A PUNTO DEL SISTEMA DI POSTURA | G. Spagnolin

Lezione A | Dare una buona base a bacino ed arti inferiori

Lezione B | Dare un appropriato sostegno posteriore a bacino e tronco

Lezione C | Controllare la mobilità involontaria destabilizzante

Lezione D | Sostenere gli arti superiori

Lezione E | Sostenere il tronco lateralmente e anteriormente

Lezione F | Sostenere il capo

Lezione G | Sistema di postura e deformità

Lezione H | Scegliere il sistema di postura e la carrozzina (testo)

Modulo 8 | PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE IN CARROZZINA | G. Spagnolin - N. Crivelli

Lezione A | Rilevanza del problema | G. S.

Lezione B | Fattori di rischio | G. S.

Lezione C | Prevenire le lesioni da pressione intervenendo sul sistema di postura | G. S.

Lezione D | I cuscini antidecubito: valutazione, metodo di scelta e indicazioni per l’uso | G. S.

Lezione E | Altre modalità di prevenzione | G. S.

Lezione F | La prevenzione di lesioni da pressione e la cura della postura su sedie WC-doccia | N. C.

Modulo 9 | ADDESTRAMENTO ALL’USO DELLE CARROZZINE | G. Spagnolin - N. Crivelli

Lezione A | Principi dell’addestramento motorio | N. C.

Lezione B | Addestramento carrozzine manuali ad auto spinta | N. C.

Lezione C | Scala di valutazione sull’uso delle carrozzine manuali | N. C.

Lezione D | Addestramento carrozzine elettroniche | N. C.

Lezione E | Scale di valutazione sull’uso delle carrozzine elettroniche | N. C.

Lezione F | Addestramento (testo) | G. S.

Modulo 10 | MANUTENZIONE DELLA CARROZZINA | N. Crivelli

Lezione A | Scopi della manutenzione

Lezione B | Tecniche di intervento

Scheda Faculty

Gianantonio Spagnolin | Fisioterapista | Lavora dal 1982 presso l’Unità spinale di Sondalo (SO). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007

Nadia Crivelli | Terapista occupazionale | Lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016

Programma scientifico