L’età geriatrica: il ruolo degli ausili per la migliore qualità di vita, principi per una corretta mobilità e postura in carrozzina e non solo

Inizio: 24-11-2023 - Fine: 23-11-2024

Chiusura iscrizioni: 22-11-2024


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 377 – Stato corso:


Discipline e professioni:

~ Altro:
Qualsiasi professione non sanitaria

Medico chirurgo:
Geriatria
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina dello sport
Neurologia
Reumatologia
Ortopedia e traumatologia
Medicina generale (medici di famiglia)
Privo di specializzazione *
Cure palliative

Assistente sanitario:
Assistente sanitario

Educatore professionale:
Educatore professionale
Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento

Fisioterapista:
Fisioterapista
Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento

Infermiere:
Infermiere

Podologo:
Podologo
Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico
Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale
Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento

Leggi tutto
Leggi meno
L'accesso al corso è consentito anche alle professioni non medico-sanitarie

Descrizione

Il corso si propone di fornire informazioni e competenze inerenti gli ausili per la postura seduta in carrozzina, le soluzioni per la mobilità, gli ausili e le tecniche di trasferimento di persone non autosufficienti. La parte relativa alla mobilità in carrozzina prevede un’analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie di carrozzine concentrandosi sulle esigenze più frequenti nelle patologie neurologiche in età adulta e soprattutto nell’età geriatrica. La parte sulla postura seduta si riferisce a principi e metodi per scegliere e personalizzare la carrozzina in funzione delle esigenze di posizionamento. Seguono indicazioni pratiche e informazioni rispetto alla possibilità di prevenire lesioni da pressione che alcuni ausili possono offrire, come eseguire la corretta manutenzione degli ausili e gli strumenti utili per eseguire trasferimenti in ergonomia. La parte relativa alla mobilità con ausili elettronici per la mobilità prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito agli aggiuntivi elettronici per carrozzine manuali. Rispetto alle carrozzine elettroniche sarà svolta un’analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse trazioni, concentrandosi sulle esigenze più frequenti delle persone con disabilità in età adulta. Infine, un’esemplificazione dei temi trattati tramite casi clinici.

Scheda del corso

Eventi di formazione a distanza: n. 5279 – 400076

Crediti ECM: n. 50

Durata dell’attività formativa stimata: n. 50

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

MODULI DIDATTICI

Modulo 1 | LA NATURA DELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE

Lezione A | L’impatto della disabilità e il ruolo degli ausili nell’età geriatrica

Lezione B | Frequently asked questions about mobility devices among older adults (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Lezione C | ISO Performance Standards dei sistemi di postura

Lezione D | Elementi di analisi dell’outcome degli ausili

Lezione E | EMobility Assistive Device Use in Older Adults (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Lezione F | Concerns in Mobility-Assistive Products for Older Adults: Content Analysis of Online Reviews (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 2 | OBIETTIVI DI INTERVENTO SU POSTURA E MOBILITÀ NEL PAZIENTE ANZIANO: PREVENZIONE LDP E COMPLICANZE SECONDARIE

Lezione A | Ottenere una buona postura in carrozzina: evidenze dalla letteratura

Lezione B | Principi per una corretta postura

Lezione C | Cinture e bretellaggi

Lezione D | Prevenzione delle LDP e delle complicanze secondarie

Lezione E | A multicentre prospective randomised controlled clinical trial comparing the effectiveness and cost of a static air mattress and alternating air pressure mattress to prevent pressure ulcers in nursing home residents (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Lezione F | Beds, overlays and mattresses for treating pressure ulcers – Cochrane systematic review (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 3 | CARROZZINE PIEGHEVOLI IN ETÀ GERIATRICA

Lezione A | Classificazione delle carrozzine e regolazione dell’assetto

Lezione B | La scheda d’ordine

Lezione C | Come eseguire il training all’utilizzo

Lezione D | Come eseguire la corretta manutenzione

Lezione E | Development of a wheelchair maintenance training programme and questionnaire for clinicians and wheelchair users (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 4 | CARROZZINE POSTURALI PER GLI ANZIANI

Lezione A | Indicazioni per la scelta, gestione delle automazioni per la postura

Lezione B | Caratteristiche dei diversi sistemi di postura del capo e arto superiore

Lezione C | Wheelchair Tilt-in-Space and Recline Functions: influence on Sitting Interface Pressure and Ischial Blood Flow in an Elderly Population (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 5 | SISTEMI DI POSTURA TRONCO BACINO E PERSONALIZZAZIONI

Lezione A | AI cuscini ad aria

Lezione B | I cuscini con fluido

Lezione C | I cuscini sagomati e modulari

Lezione D | Deep tissue loads in the seated buttocks on an off-loading wheelchair cushion versus air-cell-based and foam cushions: finite element studies (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Lezione E | Gli schienali in tela e affini

Lezione F | Le tipologie di schienali posturali

Lezione G | I supporti laterali per il tronco

Lezione H | Wheelchair backs that support the spinal curves: Assessing postural and functional changes (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 6 | LA CARROZZINA ELETTRICA PER IL PAZIENTE ANZIANO

Lezione A | Classificazione delle carrozzine elettriche

Lezione B | I diversi tipi di trazione

Lezione C | SDP dinamico

Lezione D | Scooter elettrici

Lezione E | Novità: carrozzine elettriche pieghevoli

Lezione F | Insights on an automated fall detection device designed for older adult wheelchair and scooter users: A qualitative study (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Lezione G | Intelligent power wheelchair use in long-term care: Potential users’ experiences and perceptions (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Lezione H | Relationships between cognitive functioning and power wheelchair performance, confidence and life-space mobility among experienced power wheelchair users: an exploratory study (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 7 | UNITÀ DI PROPULSIONE ELETTRICHE: COME E QUANDO SONO INDICATI IN ETA’ GERIATRICA

Lezione A | Ausili a trazione

Lezione B | Propulsori con joystick

Lezione C | Amplificatori di spinta

Lezione D | Training Program to Modify Manual Wheelchairs to Simplified Power Wheelchairs for Community Dwelling Elderly People and Caregivers (Lezione testuale in inglese ed italiano)

Modulo 8 | GLI AUSILI ED I TRASFERIMENTI DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

Lezione A | Inquadriamo l’argomento

Lezione B | Tecniche e ausili da utilizzare durante la movimentazione dei pazienti

Lezione C | Gli ausili per la movimentazione dei pazienti

Lezione D | I trasferimenti in sospensione

Lezione E | La movimentazione dei pazienti a letto

Modulo 9 | COME APPLICARE QUANTO SIN ADESSO APPRESO

Lezione A | Caso clinico n. 1

Lezione B | Caso clinico n. 2

Scheda Faculty

Nadia Crivelli | Terapista occupazionale | Lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016

Programma scientifico