La rieducazione del cammino nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile (forme diplegiche ed emiplegiche)

Inizio: 29-06-2020 - Fine: 29-06-2021

Chiusura iscrizioni: 29-06-2021


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 77 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Pediatria
Chirurgia pediatrica
Ortopedia e traumatologia
Neurofisiopatologia
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Psicoterapia
Privo di specializzazione

Psicologo:
Psicoterapia
Psicologia

Assistente sanitario:
Assistente sanitario

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Infermiere pediatrico:
Infermiere pediatrico

Podologo:
Podologo

Tecnico di neurofisiopatologia:
Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale

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Descrizione

La domanda: “Riuscirà a camminare?” rappresenta certamente il quesito di fondo per chi si occupa di rieducazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile. Il quesito abbraccia tuttavia una dimensione più ampia della sola funzione locomotoria, includendo la capacità di alimentarsi da solo, il controllo sfinterico, l’abilità manipolativa, la padronanza del linguaggio, la competenza relazionale. Il bambino che cammina è in qualche modo divenuto “grande”, sollevando i genitori dal compito generativo per traghettarli definitivamente nella dimensione educativa. Per i bambini diplegici, la forma clinica di PCI più frequente nei nati prematuri e seconda di poco alla forma emiplegica nell’ambito del complesso delle sindromi “spastiche”, il recupero della funzione cammino è l’obiettivo principale della medicina riabilitativa. Nelle forme emiplegiche cede invece il posto alla rieducazione della manipolazione, ma non per questo diviene un problema del tutto trascurabile. Accanto alla rieducazione neuromotoria, il cui strumentario si è profondamente rinnovato grazie ai progressi compiuti dalle neuroscienze nell’ambito del controllo motorio e dei meccanismi di apprendimento, sostengono il recupero i farmaci ad azione topica (tossina botulinica), distrettuale (pompa al baclofen) o sistemica (medicamenti per os), le ortesi e gli ausili, la chirurgia funzionale delle parti molli e dello scheletro. Combinare questi strumenti in un trattamento sapientemente integrato, rispettoso della partecipazione del bambino ed attento al formarsi della sua identità è il compito che deve saper affrontare in modo aggiornato e competente chi si occupa di rieducazione infantile.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5279-298305

Crediti ECM n. 50

Durata dell’attività formativa stimata 50 ore 

 

Obiettivo formativo del corso

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

Moduli Didattici

Modulo 1 ANALISI DEL CAMMINO DELL'UOMO

Lezione A Introduzione al cammino umano | A. Ferrari

Lezione B Biomeccanica e cinesiologia del cammino | E. Occhi

Lezione C Analisi del segno nelle PCI | E. Occhi

Modulo 2 INQUADRAMENTO DELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE

Lezione A La natura della PCI | A. Ferrari

Lezione B Classificazione delle PCI | A. Ferrari

Lezione C Forme cliniche e storia naturale delle diplegie | A. Ovi

Modulo 3 FORME DIPLEGICHE: CLINICA E TERAPIA

Lezione A Razionale terapeutico nelle diplegie | A. Ferrari

Lezione B Trattamento fisioterapico | A. Ovi

Lezione C Trattamento farmacologico nelle PCI | E. Occhi

Lezione D Ortesi e ausili nelle diplegie | S. Casotto

Lezione E Chirurgia delle parti molli | M. Mori

Lezione F Trattamento post inoculo e post chirurgico | A. Ovi

Modulo 4 FORME EMIPLEGICHE: CLINICA A TERAPIA

Lezione A Forme cliniche e storia naturale nelle emiplegie | A. Ovi

Lezione B Razionale terapeutico nelle emiplegie | A. Ferrari

Lezione C Setting e relazione terapeutica | A. Ovi

Lezione D Trattamento ortesico nelle emiplegie | S. Casotto

Lezione E Chirurgia scheletrica | M. Mori

Lezione F Trattamento post chirurgico | A. Ovi

Modulo 5 NUOVE PROPOSTE

Lezione A Interazione con le famiglie | M. C. Pesci

Lezione B Ricerca e nuove terapie nelle PCI | A. Ferrari

Scheda Faculty

Stefano Casotto | Tecnico ortopedico | Ortopedia Antoniana (PD)

Adriano Ferrari | Medico fisiatra | Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa presso Università di Modena e Reggio Emilia (RE)

Maurizio Mori | Chirurgo pediatrico | UDGEE (RE)

Eugenio Occhi | Medico fisiatra | Già direttore Unità Spinale di Sondalo dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina (SO)

Antonella Ovi | Fisioterapista | Già dipendente AUSL Reggio Emilia presso Arcispedale Santa Maria Nuova, UDGEE (RE)

Maria Cristina Pesci | Medico specialista in Psicoterapia e Psicologia Clinica | AUSL Reggio Emilia presso Arcispedale Santa Maria Nuova, UDGEE (RE)