Dagli ausili elettronici per gli spostamenti alla domotica integrata: classificazioni, peculiarità, criteri di scelta e strumenti di valutazione

Inizio: 27-02-2023 - Fine: 26-02-2024

Chiusura iscrizioni: 24-02-2024


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 420 – Stato corso:


Discipline e professioni:

~ Altro:
Qualsiasi professione non sanitaria

Medico chirurgo:
Geriatria
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina dello sport
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Reumatologia
Ortopedia e traumatologia
Medicina generale (medici di famiglia)

Educatore professionale:
Educatore professionale

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomotricit? dell'et? evolutiva:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale

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L'accesso al corso è consentito anche alle professioni non medico-sanitarie

Descrizione

 

In che modo gli ausili elettronici per la mobilità possono incidere nella qualità di vita delle persone con disabilità?

Che conoscenze devono avere i professionisti che si occupano di valutazione ausili?

Quali sono le classificazioni e le caratteristiche principali degli ausili elettronici per la mobilità?

Quali sono le recenti innovazioni tecnologiche in questi ambiti? E quelle normative?

Quali sono le tappe fondamentali nel percorso di valutazione ausili?

E quali strumenti/test possono aiutarci in questo percorso?

Queste sono solo alcune delle domande a cui il corso si propone di dare risposta considerando che le proposte di ausili elettronici per la mobilità sono in continua espansione e trovare l’ausilio appropriato a ciascun utente, adattarglielo, addestrare al suo uso per far sì che svolga la sua funzione con efficacia e sicurezza, sono passi fondamentali nel processo di valutazione ausili, senza i quali l’ausilio non acquista il grande valore che potenzialmente ha per la partecipazione e la qualità di vita.  I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dell’utente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei.

È prevista la presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito alle unità di propulsione per carrozzine manuali e alle carrozzine elettroniche. Per le carrozzine elettroniche saranno svolte analisi delle caratteristiche e delle indicazioni funzionali più frequenti secondo il tipo di trazione. Si fornirà inoltre una panoramica delle possibilità offerte dalle moderne “elettroniche espandibili”, con approfondimenti sui comandi alternativi al joystick, sul controllo ambientale integrato nella carrozzina e sull’interazione con le tecnologie ICT (PC, smartphone, tablet), fino ad arrivare a trattare le principali soluzioni di domotica potenzialmente utili in caso di disabilità.

Gli importanti obiettivi ottenibili con un ausilio elettronico per la mobilità ben scelto e personalizzato si possono conseguire appieno solo se l’utente la usa in modo appropriato: per questo, l’addestramento riveste un ruolo essenziale e saranno proposte scale di valutazione specifiche per valutare le abilità di guida, per strutturare un training personalizzato, per valutare la soddisfazione nell’utilizzo degli ausili e più in generale,  la misura dell’efficacia dell’intervento di valutazione degli ausili. Infine, si esporranno gli accorgimenti di base per la manutenzione della carrozzina, compito solo apparentemente banale ma meritevole invece di opportuna attenzione.

 

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5279-374947

Crediti ECM n. 50

Durata dell’attività formativa stimata 50 ore 

 

Obiettivo formativo del corso

Documentazione clinica. Percorsi clinico - assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura 

 

Moduli Didattici e Lezioni

Modulo 1 | RUOLO E DIFFUSIONE DEGLI AUSILI ELETTRONICI PER LA MOBILITÀ

Lezione A Significato ed effetti degli ausili elettronici per la mobilità nella vita delle persone disabili - G. Spagnolin

Lezione B | Quando è opportuno proporre un ausilio elettronico per la mobilità? G. Spagnolin

Lezione C | La carrozzina elettronica in età evolutiva D. Trioschi

Lezione D | La prescrizione tra vecchio e nuovo nomenclatore: concetti generali M. Fanti

Modulo 2 | CARROZZINE ELETTRONICHE: LE TRAZIONI

Lezione A | I componenti delle carrozzine elettroniche M. Fanti

Lezione B | Le classificazioni delle carrozzine elettroniche D. Trioschi

Lezione C | La trazione posteriore D. Trioschi

Lezione D | La trazione anteriore D. Trioschi

Lezione E | La trazione centrale D. Trioschi

Lezione F | La trazione ibrida e la trazione integrale D. Trioschi

Lezione G | Le carrozzine elettroniche pieghevoli M. L. Campani

Lezione H | La regolazione delle misure e del centro di gravità delle carrozzine elettroniche M. Fanti

Lezione I | Sistemi per migliorare il superamento di ostacoli M. Fanti

Lezione L | Casi Studio M. L. Campani & D. Trioschi

Modulo 3 | CARROZZINE ELETTRONICHE: IL SISTEMA DI POSTURA CON AUTOMAZIONI E LA PREVENZIONE DELLE LDP

Lezione A Il sistema di postura con automazioni e il concetto di “compensazione” D. Trioschi

Lezione B | Lesioni da pressione: definizione, stadiazione ed effetti sulla salute e la partecipazione D. Trioschi

Lezione C | Fattori di rischio: intrinseci ed estrinseci D. Trioschi

Lezione D La prevenzione delle LDP: approfondimenti sul ruolo delle carrozzine elettroniche D. Trioschi

Lezione E | Carrozzine elettroniche verticalizzanti D. Trioschi

Lezione F | Casi Studio M. L. Campani & M. Fanti

Modulo 4 | CARROZZINE ELETTRONICHE: LE ELETTRONICHE ESPANDIBILI E I COMANDI DI GUIDA

Lezione A | Significato di elettronica espandibile D. Trioschi

Lezione B | I comandi: joystick e variabili interne/esterne D. Trioschi

Lezione C | Casi studio M. L. Campani & M. Fanti

Lezione D | I comandi alternativi al joystick proporzionali D. Trioschi

Lezione E | Casi studio M. L. Campani & M. Fanti

Lezione F | I comandi alternativi al joystick non proporzionali D. Trioschi

Lezione G | Casi studio M. L. Campani & M. Fanti

Lezione H | I moduli per la connessione dei comandi alternativi e i comandi alternativi a connessione diretta D. Trioschi

Lezione I | I comandi per la guida da parte dell’assistente e i dispositivi di sicurezza, meccanici ed elettronici D. Trioschi

Lezione L | Innovazioni tecnologiche e prospettive future D. Trioschi

Lezione M | Casi studio M. L. Campani & M. Fanti

Modulo 5 | IL CONTROLLO AMBIENTALE INTEGRATO NELLA CARROZZINA ELETTRONICA

Lezione A | La connessione e il controllo delle tecnologie ICT (smartphone/tablet/PC) D. Trioschi

Lezione B | Dal controllo ambientale semplice da CE all’Internet of Things: controllo ambientale diretto e indiretto D. Trioschi

Lezione C | La domotica: concetti generali ed esperienze M. L. Campani & D. Trioschi

Lezione D | La programmazione delle carrozzine elettroniche D. Trioschi

Lezione E | La scheda d’ordine della carrozzina elettronica D. Trioschi

Lezione F | Casi studio M. L. Campani & D. Trioschi

Lezione G | La prescrizione e il nuovo nomenclatore D. Trioschi

Modulo 6 | UNITÀ DI PROPULSIONE PER CARROZZINE MANUALI E SCOOTER ELETTRICI

Lezione A | Unità di propulsione: vantaggi e svantaggi rispetto alle carrozzine elettroniche D. Trioschi

Lezione B | Unità di propulsione a trazione anteriore M. L. Campani & M. Fanti

Lezione C | Unità di propulsione a trazione posteriore M. L. Campani

Lezione D | Unità di propulsione con joystick M. L. Campani

Lezione E | Moltiplicatori di spinta M. L. Campani

Lezione F | Unità di propulsione per la guida da parte dell’assistente M. L. Campani

Lezione G | Scooter elettrici e affini M. L. Campani & M. Fanti

Lezione H | Casi studio M. L. Campani & M. Fanti

Lezione I | La prescrizione e il nuovo nomenclatore M. L. Campani

Modulo 7 | CRITERI DI SCELTA E PASSI DELLA VALUTAZIONE

Lezione A | I passi fondamentali nel percorso di valutazione ausili D. Trioschi

Lezione B | I criteri di scelta D. Trioschi

Lezione C | Principi dell’addestramento D. Trioschi

Lezione D | Proposta di un modello e di un percorso di valutazione per gli ausili elettronici per la mobilità D. Trioschi

Lezione E | Strumenti per misurare le abilità di guida e strutturare un training personalizzato D. Trioschi

Lezione F | Strumenti per valutare la soddisfazione nell’utilizzo degli ausili e l’efficacia dell’intervento di valutazione D. Trioschi

Modulo 8 | LA MANUTENZIONE 

Lezione A | La Manutenzione dei propulsori elettronici M. Fanti

Lezione B | La Manutenzione della carrozzina elettronica D. Trioschi

Scheda Faculty

Maria Lucia CampaniTerapista occupazionale – Laureata nel 2014, lavora dal 2016 per l’AUSL di Reggio Emilia dove si occupa di persone con malattie neurologiche neurodegenerative in età adulta. Nel 2023 ha conseguito un master in Comunicazione Aumentativa Alternativa e Tecnologie Assistive. È docente nel Corso di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2019

 

Marcello Fanti - Tecnico Ortopedico – Dopo qualche esperienza lavorativa in altri settori, poco più che ventenne, è entrato nell’azienda di famiglia, l’Ortopedia Guadagni. Si è diplomato nel 1988.  Seguendo i consigli del nonno, del padre e dei tecnici dell’attrezzata officina si è formato nella produzione di protesi, tutori, plantari e calzature su misura. Da sempre appassionato di meccanica si è da subito interessato al mondo degli ausili che è diventata la sua specializzazione. Oltre alla conduzione dell’azienda si occupa prevalentemente di ausili specialistici, dal pediatrico all’anziano, tenendosi sempre aggiornato e formato.

 

Gianantonio Spagnolin - Fisioterapista – Ha lavora dal 1982 presso l'Unita Spinale di Sonalo (SO). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007

 

Devis TrioschiTerapista occupazionale – Dopo la Laurea in Fisioterapia (2004) e in Terapia Occupazionale (2008) ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (2018). È docente dal 2005 in corsi di formazione e convegni sugli ausili per l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità. È attualmente docente nei Corsi di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia e presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano, sede distaccata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha lavorato per molti anni nei Centri Ausili del Polo Tecnologico regionale per le disabilità di Corte Roncati a Bologna, dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di “clinical & product specialist” e di formatore in un’azienda del settore ausili, Sunrise Medical. Dal 2021 lavora in Az. USL a Modena, nell’Unità Operativa Complessa CDCD. Dal 2018 collabora con Felcos Umbria e Armadilla (Società Coop. Sociale Onlus) in progetti di cooperazione internazionale relativi alla formazione in ambito “valutazione ausili” in Siria. È autore di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo nel settore ausili e adattamenti dell’ambiente domestico ( www.valutazioneausili.it ; www.unacasasumisura.it)

Programma scientifico